WEB COMMUNICATIONS
Comunicare con Efficacia nel Mondo Digitale:
La Nostra Expertise in Comunicazione Web
La comunicazione digitale, sia tramite immagini, audio o testi, costituisce l’epicentro della nostra attività di promozione e marketing. La chiave per accrescere la visibilità sul web in modo efficace risiede nella pianificazione di una strategia comunicativa mirata. Creare contenuti su misura consente di catturare l’attenzione dei potenziali clienti e di potenziare la propria reputazione online, veicolando campagne promozionali che massimizzano i risultati.
SOCIAL IDENTITY
Con questa attività garantiamo un miglior livello di attenzione del brand, una maggiore facilità di comunicazione di messaggi, lʼincremento dell’esperienza utente sul social media presidiato, lʼaumento del coinvolgimento della community, una maggiore facilità al coinvolgimento di nuovi sostenitori, il potenziale abbassamento dei costi delle campagne.
Lʼattività di social visual strategy comprende la progettazione e definizione della strategia visuale sui social media e definizione della strategia di contenuto basata su un content audit iniziale per mappare tutti i contenuti esistenti (video, foto, contenuti multimediali, testi, ecc.), da cui emerge un documento condiviso e raffinato in cui vengono esplicitati tutti i nuovi formati delle diverse tipologie di post pubblicabili (oltre 10 tipologie diverse di formati di post) attraverso tutti i social media oggi presidiati (Facebook ed Instagram).
AWARENESS TOP OF FUNNEL
La fase di awareness è essenziale per vendere online unprodotto/servizio perché rappresenta il primo passo nella creazione diuna relazione con i potenziali clienti e nel convincerli ad acquistare ilprodotto.
Lʼobiettivo è quello di far conoscere il prodotto, creare consapevolezzae interesse nei potenziali clienti. Ciò richiede una pianificazioneaccurata delle attività di marketing, come la pubblicità sui socialmedia, l’e-mail marketing, l’ottimizzazione dei motori di ricerca e lapubblicità online.
La fase di awareness consente di costruire la reputazione del prodottoe dell’azienda, creare un’immagine di marca forte e aumentare lavisibilità del prodotto.
ASSESSMENT
Una fase di analisi iniziale è il primo passo, spesso la fase più importante di tutto il lavoro svolto. Ci consente di analizzare e comprendere la situazione attuale dell’organizzazione in termini di maturità digitale e capacità tecnologiche, nonché di identificare le opportunità e le sfide che si presentano nel mercato e nell’ambiente competitivo. Senza una valutazione accurata delle capacità e delle esigenze dell’organizzazione, potrebbe essere difficile sviluppare una strategia digitale adeguata e sostenibile. Inoltre, l’analisi
iniziale consente all’organizzazione di identificare i punti di forza e di debolezza della sua presenza digitale, nonché le aree in cui è necessario investire di più per migliorare la propria
posizione sul mercato. L’analisi della concorrenza consente di comprendere le strategie adottate dai competitor e le
opportunità di mercato, consentendo all’organizzazione di differenziarsi e di sviluppare una strategia vincente.
SEO E CONTENT AUDIT
Essere sempre più posizionati su Google, si rileverà un elemento fondamentale.Consistente nell’analisi dal punto di vista di tutti gli elementi considerati in ambito Search Engine Optimization
secondo gli ultimi e più aggiornati fattori di rankingGoogle.
Linee guida a supporto dell’ottimizzazione dal punto di vista:
➔ SEO tecnica, on-page e off-page
➔ Funzionalità, interazione e dwell-time
➔ Web Vitals audit
➔ Content marketing avanzato
AUMENTO TRAFFICO SEM/PPC
Partendo da un’attività di ottimizzazione dell’esperienza utente e per i motori di ricerca, è possibile attivare campagne via
Google Ads ad esempio verso contenuti del blog o landingpage specifiche, partendo da una mappatura di parole chiave specifiche e condivise ed unavalutazione passo-passo degli obiettivi della campagna (in termini di traffico, tempo dipermanenza, contatti generati, ecc.). Maggiormente l’attività UX e SEO sono integrate e più questa attività avrà un ritornod’investimento positivo. È strategico ricordare che grazie alle campagne di paid social il trafficodai motori di ricerca aumenterà in modo diretto grazie alla notorietà del brand online.
CONTENUTI BLOG E WEBSITE
Partendo dallʼattività iniziale di definizione di una content strategy l’obiettivo è svilupparne contenuti rilevanti e di valore in grado di attirare l’attenzione di nuovi utenti, migliorare il posizionamento in termini di SEO, costruire fiducia, aumentare il coinvolgimento e ampliare la portata del brand.
Lʼattività di creazione di contenuti per il blog e il website prevede:
1. Progettazione di un piano editoriale (keyword mapping, content strategy, content design, headline dei contenuti) per un numero di articoli da identificare in fase di definizione strategica
2. Attività di copywriting per creazione del contenuto
3. Ottimizzazione del contenuto in ottica SEO copy
4. Gestione, editing, inserimento di materiale fotografico (fornito o raccolto), infografico, video
5. Pubblicazione del contenuto nel CMS
6. Ottimizzazione SEO on-pag
INFLUENCER MARKETING
Identificazione di influencer o micro influencer da coinvolgere inunʼattività di comunicazione finalizzata ad aumentare lʼawarenessdi brand e di prodotto con obiettivo di incuriosire, renderememorabile e far acquistare il prodotto.
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